Iniziativa CiapaMasca

CiapaMasca

I Campanelli della Masca che custodiscono i sentieri e i luoghi delle Valli di Lanzo e del Canavese

Tra i boschi e le borgate delle Valli di Lanzo e del Canavese, può capitare di sentire un tintinnio leggero: è il suono di un CiapaMasca, un piccolo campanello magico che custodisce la memoria dei luoghi e delle storie dimenticate.

I CiapaMasca non si toccano e non si portano via: si ascoltano.

Sono sentinelle silenziose che proteggono il territorio, vegliano su chi lo attraversa e raccontano la voce delle masche e del folklore piemontese.

Quando hai scovato un CiapaMasca:

  • Inquadra il QR Code sul foglietto
  • Leggi la storia legata a quel luogo direttamente qui, sul mio sito
  • Fotografa il campanello
  • Condividi l'esperienza su Instagram e taggami!

Contribuirai così a mantenere viva la magia e il folklore delle nostre montagne!

In questo modo aiuterai a mantenere viva la memoria del nostro folklore e a far conoscere la magia nascosta delle nostre montagne!

I CiapaMasca sono tutti diversi come ogni storia, un viaggio tra realtà, misteri e storia! Buon cammino e buona scoperta!

*INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON 

 Serena Girivetto di LEGGERE NEL BUIOCAMMINO DELLE VALLI - SENTIERI ALTA VAL MALONE - ASSOCIAZIONE AMICI DI LITIES - ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCESCO BERTA DI VRU' - SENTIERI ED BRACEL Giacomo, Sentieri di Bracchiello - COMUNE DI FORNO CANAVESE

A San Grato, frazione antica di Coassolo San Pietro, un tempo chiamata popolarmente "Savant", mio nonno Felice raccontava spesso di un lupo che si aggirava tra le case quando calava la luna.

Vi è un posto sui fini di San Pietro, nell'incrocio tra il confine di Lanzo, Oviglia, S. Pietro e Coassolo, verso la località "Cochetto – Cà dla Pülas", un pianoro impossibile da immaginare

Cà dla Bagata

29.05.2025

Da queste parti, poco più sopra Case Brin e Case Mutuna, vi è una casa abbandonata che tutti chiamavano Cà dla Bagata….

Ogni domenica un giovane si recava a trovare la fidanzata in un'altra frazione del paese, rientrando al calar del sole.

Su questa vecchia strada tra Lanzo e Balangero, tra i campi silenziosi, sorge il Santuario della Madonna dei Martiri, costruito agli inizi del 1700 sui resti di un oratorio più antico...

La persona più nota, più famosa, non solo a Cantoira ma anche nei dintorni, che faceva la fisica era Battista Antonio Berta, chiamato e conosciuto da tutti come Tounìn 'd Tchens.

C'erano due famiglie vicine al Fè. In una c'era un vecchietto e nell'altra dei ragazzi grandi, dei ragazzi giovani, sui quattordici o quindici anni, allegri, vivi. E un giorno a quel vecchietto gli è scappato un merlo che aveva in gabbia. Era un merlo domestico e si è lasciato prendere dai ragazzini e se lo sono tenuti. La famiglia dei...