L'antica spezieria Lanzone

05.08.2025

A Levone, nei secoli scorsi, si poteva trovare un'antica e rinomata spezieria di proprietà della famiglia Lanzone.

I LANZONE: FARMACISTI, MEDICI E ESPERTI EGITTOLOGI DI FAMA MONDIALE

Il farmacista Vittorio Lanzone prese parte alla rivoluzione del 1821, in particolare all'insurrezione di San Salvario. Per questo motivo fu costretto a nascondersi e poi a espatriare in Egitto, dove morì. Suo fratello Luigi, anche lui implicato nei moti, emigrò prima in Spagna e poi in Egitto, dove esercitò la medicina per 40 anni al Cairo, e fu Medico chirurgo capo al Servizio del Governo egiziano. Suo figlio Rodolfo diventò docente di lingua araba nell'Università di Torino e fu ispettore del Museo Egizio di Torino dal 1872 al 1895. Ebbe parte, con A. Fabretti e F. Rossi, all'edizione del catalogo del Museo egizio (Roma 1881), ma l'opera sua più importante è il Dizionario di mitologia egiziana (voll. 6, 1881-88). L'enciclopedia Treccani lo definisce "senza dubbio il contributo migliore che la vecchia scuola egittologica italiana abbia dato al progresso della scienza."

Nell'immagine vediamo l'antenato di un foglietto illustrativo, con le indicazioni di utilizzo di un medicinale contro la rogna. Un documento probabilmente ottocentesco, redatto a Levone dagli eredi dello speziale Lanzone.


"Maniera di usare l'unguento della rogna

Si ungerà dappertutto ove vi sono le grane della rogna

Subito unto si cangierà la camicia calzetti e calze lenzuoli, insomma tutto ciò che tocca la pelle

Passati otto giorni si farà la seconda unzione e si cangerà il tutto con sovra fatta la prima unzione la rogna che (…) si seccherà e ne fa sortir altra fatta la seconda unzione seccherà intieramente.

Necessaria un'oncia e mezza unguento per persona: si vende soldi dieci caduna oncia si vende dalli eredi della spezieria Lanzone in Levone"

Da Rivista Canavèis N. 11 - Primavera-Estate 2007, Baima Ronchetti Tipografia Editrice

e da A. Bertolotti, "Passeggiate nel Canavese" volume 7, 1867


Ricorda di fotografare il CiapaMasca, taggarmi su Instagram e condividere la tua esperienza di cammino!

Buon viaggio e buona scoperta!

*INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON LEGGERE NEL BUIO.


Crea il tuo sito web gratis!