Iniziativa CiapaMasca

CiapaMasca

I Campanelli della Masca che custodiscono i sentieri e i luoghi delle Valli di Lanzo e del Canavese

Tra i boschi e le borgate delle Valli di Lanzo e del Canavese, può capitare di sentire un tintinnio leggero: è il suono di un CiapaMasca, un piccolo campanello magico che custodisce la memoria dei luoghi e delle storie dimenticate.

I CiapaMasca non si toccano e non si portano via: si ascoltano.

Sono sentinelle silenziose che proteggono il territorio, vegliano su chi lo attraversa e raccontano la voce delle masche e del folklore piemontese.

Quando hai scovato un CiapaMasca:

  • Inquadra il QR Code sul foglietto
  • Leggi la storia legata a quel luogo direttamente qui, sul mio sito
  • Fotografa il campanello
  • Condividi l'esperienza su Instagram e taggami!

Contribuirai così a mantenere viva la magia e il folklore delle nostre montagne!

In questo modo aiuterai a mantenere viva la memoria del nostro folklore e a far conoscere la magia nascosta delle nostre montagne!

I CiapaMasca sono tutti diversi come ogni storia, un viaggio tra realtà, misteri e storia! Buon cammino e buona scoperta!

*INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON 

 Serena Girivetto di LEGGERE NEL BUIOCAMMINO DELLE VALLI - SENTIERI ALTA VAL MALONE - ASSOCIAZIONE AMICI DI LITIES - ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCESCO BERTA DI VRU' - SENTIERI ED BRACEL Giacomo, Sentieri di Bracchiello - COMUNE DI FORNO CANAVESE

Antonia Comba

24.06.2025

Il 7 novembre 1474, giorno in cui furono arse vive sul rogo le masche di Levone, si aprì un nuovo processo dell'Inquisizione a carico di cinque donne. Fra queste, Antonia Comba di Forno fu colei che andò incontro alle peggiori torture.

Lo scricciolo

24.06.2025

In un'estate luminosa, il giovane Aldo partì da Forno per portare della farina alla nonna, che viveva sotto Cimapiasole.

Un tempo, nelle borgate di montagna, il medico ci metteva ore o addirittura giorni ad arrivare e spesso bisognava arrangiarsi.

Crea il tuo sito web gratis!